I nostri servizi

Richiedi preventivo

Disinfestazioni

Disinfestazioni

Idro Jet si occupa di eliminazione definitiva o limitazione delle infestazioni da insetti, attraverso le tecniche e i prodotti più innovativi, coordinati tramite precisi piani di intervento.

Prima dell'intervento vero e proprio l'azienda studia il metodo migliore per agire effettuando un sopralluogo per monitorare le caratteristiche dell'ambiente parassitato e il particolare tipo di agente infestante; una volta valutata l'intensità e la qualità dell'infestazione si procede alla stesura di un preventivo economico comprendete tutte le operazioni ritenute necessarie, anche all'evitare il ripresentarsi delle condizioni di partenza.

I prodotti utilizzati nel corso delle disinfestazioni sono sia naturali che di sintesi chimica, tutti presidi medico chirurgici approvati dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità: a seconda del tipo di intervento scelto e dell'infestazione possono essere impiegati adulticidi, larvicidi, oocidi, che possono agire per contatto, per asfissia o per ingestione.

Idro Jet affronta le infestazioni di ogni tipo di insetti: insetti volanti come mosche e zanzare, insetti striscianti come blatte, pulci, formiche, pesciolini d'argento, coleotteri dei tappeti, scorpioni, ragni, zecche e acari, ditteri, coleotteri, lepidotteri, e infine roditori.

Disinfestazione Zanzare

Le zanzare depongono le proprie uova nell'acqua; essa può essere limpida, torbida, salmastra o dolce, l'unico aspetto dirimente è che non sia acqua corrente o che non ospiti pesci che si nutrono di larve. La schiusura delle uova e lo sviluppo delle larve sono fortemente influenzate nella tempistica dalla temperatura dell'acqua; per questo motivo la comparsa di nuove zanzare adulte è molto più intensa in luoghi con abbondante presenza di acque stagnanti e con picchi elevati di temperatura.

Il metodo più efficace di intervento contro le zanzare è quello antilarvale, che va ad agire appunto sulle larve prevenendo la comparsa di nuove zanzare adulte: compito dell'azienda di disinfestazione è individuare tutte le zone a rischio per presenza di acque stagnanti, analizzarne con campioni la pericolosità, e decidere modi e tempi di intervento. L'intervento contro gli stadi larvali si rivela essere più specifico e selettivo, quindi meno inquinante, perché non va a colpire a tappeto e indiscriminatamente.

Quando urge un intervento immediato, per grandi quantità di zanzare adulte volanti che possono disturbare i clienti come nel caso di centri sportivi e residenziali, e aree turistiche, si ricorre alla disinfestazione adulticida: a seconda della specie da colpire si cambia fascia oraria di intervento, e si può distinguere tra un'azione rapida e immediata e un'operazione con insetticidi ad azione residuale con effetto anche repellente, efficaci su più giorni.

Deblattizzazione

Le blatte o scarafaggi sono insetti poco spessi e larghi, che trovano rifugio nelle intercapedini e nelle crepe dei muri. Esse evitano l'uomo e la luce del sole, quindi è possibile che siano presenti pur non risultando alla vista: se si individua un esemplare di giorno o in libera uscita tra le persone, significa che l'infestazione è già ad un livello avanzato.

Le blatte vivono in ambienti caldi, umidi e ricchi di rifiuti organici, come fogne, cucine, panifici, ristoranti, magazzini alimentari, tubi di scarico. In questi ambienti raccolgono spesso agenti patogeni di origine oro-fecale e li trasmettono agli alimenti con cui vengono a contatto; inoltre mentre si nutrono (sono onnivori) rigurgitano e defecano, contaminando i cibi, producendo cattivo odore e lasciando in tutto l'ambiente tracce della loro presenza.

Un'infestazione da scarafaggi è in ogni caso sinonimo di scarsa igiene e pulizia dell'ambiente; bisogna dire però che per il loro modo di riproduzione possono facilmente essere trasportati da un luogo ad un altro attraverso lo spostamento di cibo o di cartoni: gli esemplari femmina depongono 15-20 uova alla volta avvolte in conchiglie di protezione che ne rendono impossibile la distruzione accidentale. Quando le uova si schiudono i piccoli sono poi completamente autonomi e possono colonizzare i nuovi ambienti.
La disinfestazione delle blatte si compone di tre fasi fondamentalmente. Importante una fase di prevenzione che consiste nel mantenere puliti gli ambienti e nella normale manutenzione della casa, evitando cioè il formarsi di crepe e insenature nelle quali possano rifugiarsi gli scarafaggi.

Vi è poi la fase vera e propria di deblattizzazione con presidi chimici certificati e non tossici per l'uomo, che possono essere costituiti da termonebbie letali per le blatte o da esche alimentari in gel.

Infine attraverso un monitoraggio di 15 giorni con esche collanti si verifica l'eventuale residuale presenza di scarafaggi: in tal caso si procede con un nuovo ciclo di deblattizzazione.

Disinfestazione Formiche

Le formiche non sono particolarmente pericolose come veicolo di agenti patogeni, ma le loro infestazioni possono essere parecchio fastidiose per via dell'invadenza dovuta al numero di esemplari e per la resistenza ad ogni tentativo di disinfestazione.

In genere una colonia è fondata da una regina dedita unicamente alla produzione di uova, ed è abitata dai fuchi, maschi che rimangono all'interno della tana e sono destinati solo alla procreazione, e dalle formiche operaie che escono e procurano il cibo per tutta la comunità, larve comprese.

È facile comprendere come l'eliminazione delle formiche visibili, quelle operaie, rimane una soluzione di facciata che risolve solo temporaneamente il problema; è necessario per una disinfestazione definitiva procedere alla distruzione della regina e della colonia.

Un'utile prevenzione è costituita dal pulire con scrupolo briciole ed avanzi, smaltire gli scarti organici, chiudere ermeticamente gli alimenti, sigillare le fessure che possono dare accesso in casa alle formiche.

Idro Jet pensa poi alla definitiva disinfestazione con una prima fase di studio dei percorsi delle formiche, che possono distanziarsi fino a 100 metri dalla colonia; su questi percorsi vengono poi posizionate delle esche ad azione ritardata, che diano cioè il tempo di essere riportate nella tana e mangiate da più esemplari possibili; con un insetticida si irrorano le zone di infestazione visibile e quelle vicine, con azione preventiva. Infine si verifica l'esito della disinfestazione ad alcuni giorni di distanza, ricorrendo eventualmente a nuovi cicli.

Disinfestazione Vespe

Le vespe sono insetti stagionali, durante l'inverno sopravvive unicamente la regina che si rifugia sotto i sassi o in intercapedini sicure. All'inizio della primavera si desta dal letargo, sceglie un luogo adatto alla costruzione dell'alveare, ne predispone le origini, e depone le prime uova. Da quel momento sarà occupata esclusivamente nella produzione di uova, mentre le vespe operaie costruiranno il fuco e porteranno il cibo. Verso la fine dell'estate nascono nuove regine e nuovi maschi che le fecondano; le regine saranno le uniche a sopravvivere, mentre l'inverno condurrà alla morte i maschi, la vecchia regina e le operaie.

Le vespe hanno un pungiglione che contiene veleno; quest'ultimo può provocare disagi che variano da un semplice gonfiore alla morte per shock anafilattico. La puntura avviene unicamente da parte delle vespe femmine, perché il pungiglione è un residuo dell'organo destinato alla produzione di uova, ed è una conseguenza dell'avvicinarsi di un estraneo al nido, o del sentirsi attaccate per questioni di nutrimento.

Non esistono metodi efficaci di prevenzione, volendo l'unico è cercare di intercettare il prima possibile la formazione di un fuco; per eseguire una disinfestazione da vespe è necessario ricorrere ad agenti chimici spruzzati direttamente sull'alveare da personale appositamente formato ed adeguatamente protetto.

Derattizzazione

I ratti sono una minaccia costante per la capacità di riproduzione, l'invasività, e il gran numero di malattie e di agenti patogeni dei quali sono portatori. Sono una piaga difficile da debellare in modo definitivo, è perciò necessario procedere a controlli periodici dopo una prima disinfestazione radicale. Il compito di un'azienda di disinfestazioni è quello di studiare le tracce lasciate, stimare il numero di topi, definire l'ambiente che hanno infestato, e procedere alla eliminazione degli esemplari attraverso le tecniche ritenute più efficaci. In generale queste si dividono tra trappole fisiche ed esche velenose atossiche rispetto ai bambini e agli animali domestici.

Nel servizio di derattizzazione è compreso un controllo per capire dove sia possibile intervenire in crepe e cedimenti delle mura, col fine di togliere ambienti favorevoli ad una nuova infestazione di ratti.

Disinfestazione delle cimici da letto

Le cimici da letto sono un unicum nel panorama degli insetti e degli animali infestanti. Non sono frutto di ambienti poco puliti o malsani, ma colonizzano democraticamente qualsiasi tipo di edificio, e la loro presenza è dovuta unicamente all'ingresso all'interno dello stabile perché trasportate da qualche portatore. Le cimici da letto escono di notte, si nutrono di sangue, e trovano sostentamento nel corpo dormiente delle loro vittime (animali o uomini). Non sono portatrici di malattie o di agenti patogeni, e le punture non sono dolorose, solo leggermente fastidiose come quelle di zanzara, anche se più a lungo. La loro resistenza ai comuni insetticidi fa sì che le soluzioni fai da te non solo siano inutili ,ma che si rivelino anche deleterie. Infatti spostando gli oggetti, che possono essere infestati, andando a dormire in altre stanze, e utilizzando agenti chimici inefficaci non si fa altro che spingere le cimici in altri ambienti diffondendo l'infestazione. La disinfestazione richiede tempi lunghi e procedure difficili, è quindi necessario essere sicuri della presenza effettiva di cimici cercandone tracce organiche (feci, mute, cadaveri), per poi chiamare professionisti seri che obbligheranno a sterilizzare tutti i vestiti, gli oggetti e i mobili che possono essere venuti a contatto con le cimici. È una infestazione duratura e che richiede molta pazienza, difficile da prevenire e da debellare.

 

Per tutti questi tipi di infestazioni la soluzione più rapida ed efficace è rivolgersi a professionisti seri e preparati, come quelli di Idro Jet, la ditta di disinfestazioni più affidabile e competente all'interno della provincia di Roma.