Linea diretta: 06.90234104 | 388.4953404

Canal Jet

Canal Jet

Grazie ai nostri automezzi, adibiti a Canal Jet ad alta pressione fino a 220 ATM, di dimensioni ridotte, possiamo intervenire in zone difficili da raggiungere e/o ad accesso limitato come ad esempio i centri storici o i piccoli borghi. La qualità del servizio risulta comunque di altissima fattura e i risultati garantiti al 100% per una piena soddisfazione del cliente.

Canal jet, cos'è e come funziona

Fognature e impianti idraulici hanno bisogno di una continua e monitorata cura. Basta poco perché liquidi ristagnanti mandino cattivo odore, o detriti si depositino ostruendo tubature e condotte. Noi di Idrojet siamo specializzati nella risoluzione di questi problemi, in particolare nella liberazione di ostruzioni con la moderna tecnica canal jet.

Cosa fare in caso di problemi idraulici?

I problemi idraulici possono essere di vario tipo e gravità, dalla rottura del rubinetto all'intasamento delle tubature. Generalmente, quando l'entità del guasto supera un certo livello, è buona norma chiamare i servizi di pronto intervento, che sanno svolgere un lavoro quanto più rapido possibile, risolvendo il problema. Nel caso di uno scarico intasato, il pronto intervento arriverà con un veicolo provvisto di:

  • cisterna
  • attrezzature per la video ispezione delle condutture
  • strutture di aspirazione dei liquami e dei detriti
  • stasatrici meccaniche, cioè sistemi di pulizia delle tubature per ostruzioni deboli o parziali
  • canal jet

Pronto intervento fognature, tra pubblico e privato

Il pronto intervento valuta la necessità dell'intervento e decide come procedere: può intervenire con l'utilizzo della stasatura tramite canal jet, che sfrutta l'acqua ad alte pressioni, utile soprattutto per fognature o grandi scarichi intasati. Questo tipo di intervento offre vari servizi, quali:

  • apertura e chiusura di tombini, lapidi o chiusini
  • asciugamento delle acque dei vani inondati per la fuoriuscita di liquidi di qualsiasi tipo
  • disostruzione e pulizia di condutture e colonne con utilizzo di canal jet
  • lavaggio e disinfezione del terreno attorno ad ogni pozzetto e della tubazione con prodotti regolari approvati dal Ministero della Sanità
  • trasporto e smaltimento dei liquami prelevati


Altrimenti il pronto intervento può attuare una stasatura meccanica, nel caso ad esempio di un privato a cui si sia intasato un breve tratto di tubatura in modo più o meno grave. Ma anche i privati infatti possono avere bisogno di una stasatura non solo meccanica, a causa dell'impiego sempre più frequente di reti fognarie comuni di condomini o villette. In questi casi, l'intervento delle ditte di spurgo può essere:

  • disostruzione di pozzetti e colonne di scarico
  • interventi di spurgo di tubature e pozzetti neri
  • pulizia approfondita e completa delle fosse biologiche

Canal jet: cos'è?

Il canal jet è un sistema di lavaggio ad alta pressione che di norma è annesso a tutti gli automezzi da spurgo. Questo sistema permette una pulizia idrodinamica delle tubature e delle fogne poiché si compone di una sonda che si fa strada nei condotti spruzzando acqua ad alta tensione. È formata da un lungo tubo flessibile che è collegato ad una pompa, a sua volta integrata ad un serbatoio di raccolta. All'altra estremità della pompa si posiziona un ugello, in grado di potenziare l'attività della pompa. Un canal jet in azione può arrivare ad una pressione di 200 bar al minuto, ed avere una portata di circa 400 litri/minuto.
Gli interventi di spurgo con canal jet possono essere usati sia in caso di urgenza, sia per la manutenzione periodica degli impianti idraulici, per strutture pubbliche, come ad esempio i pozzetti neri che devono essere mantenuti sempre in stato di efficienza, oppure per i privati. Con la sua potenza, il canal jet è in grado di spazzare via l'ostruzione e far defluire i liquidi ristagnanti, per una pulizia completa ed efficace. Inoltre, lo spurgo dei pozzetti e delle condotte serve innanzitutto per la prevenzione di danni: una fognatura che viene pulita periodicamente durerà più a lungo di una lasciata senza nessun tipo di manutenzione.

Canal jet: come funziona e come si usa?

La pompa ad alta pressione che procura il getto d'acqua della giusta potenza per rimuovere anche i detriti più ostinati, è un sistema a pistoni alternati. La loro azione provoca la pressione e lo spostamento dell'acqua, che va a finire nel tubo flessibile, fuoriuscendo dall'ugello, che, a seconda dell'azione richiesta, può essere di varie dimensioni.
Il canal jet permette di pulire e disintasare le condotte, e allo stesso tempo di aspirare i detriti che ne derivano, svolgendo un lavoro completo e pulito.
Un operazione di spurgo con canal jet si svolge in questo modo:

  • Una volta chiamato il pronto intervento, quando questo è giunto sul luogo con un automezzo da spurgo, un tecnico specializzato valuta l'ostruzione e posiziona correttamente il canal jet nella conduttura. 
  • L'ugello inizia ad avanzare per la tubatura e inizia a emanare il suo getto ad alta potenza.
  • Arrivato al punto critico, l'alta pressione del getto d'acqua provoca la rottura dell'ostruzone, che si frantuma.
  • I detriti dell'ostruzione vengono trasportati indietro dal tubo che viene riavvolto, e una volta in superficie, tramite le condutture di aspirazione passa alla cisterna e alla vasca di contenimento.

Spurgo ecologico al 100%

Una caratteristica del canal jet è che la tecnica non prevede l'utilizzo di alcun agente chimico, ma soltanto di acqua e della sua pressione per ripulire la superficie incrostata. Il fatto che sia una soluzione 100% ecologica è un valore aggiunto: le ditte che sono provviste di questi sistemi oltre ad essere all'avanguardia per l'avanzata tecnologia del canal jet, hanno anche un occhio di riguardo verso il benessere della comunità e il rispetto del pianeta.

Dove usufruire del nostro servizio?

Idrojet srls ha sede a Roma e si occupa di manutenzione di impianti fognari, risanamenti e impianti di depurazione, muovendosi nel campo dell'ecologia e del rispetto ambientale. Oltre al servizio di canal jet, offriamo anche video ispezioni, servizi ecologici tra cui disinfestazioni e interventi idraulici, e lavori edili. Il nostro pronto intervento per le fognature copre tutta l'area di Roma in modo efficace ed efficiente.

I nostri servizi

Richiedi preventivo